Quando l’artigianalità incontra la Sicilia
Passione, ricerca e tradizione son le tre parole che sintetizzano la nostra pasticceria. Una carriera iniziata nel lontano 1997, quando il nostro maestro pasticcere Angelo Amodei decide di immergersi in questa realtà. Prima tra tutte la passione per la gelateria che lo accompagna dal 2000. La partecipazione ad importanti eventi e corsi di aggiornamento continui, oggi permettono all’attività di essere un simbolo dell’entroterra agrigentino. Dolcezza, cremosità e gusto sono gli aggettivi perfetti per descrivere ciò che Amodei vuole trasmettere con le sue creazioni, come il gelato alla fragola unico nel suo genere. Un prodotto realizzato con ingredienti a km 0 che incontrandosi danno vita ad un’esplosione di gusto, deciso come le fragoline di ribera, ma alla stesso tempo, delicato come un fresco sorbetto da gustare in una calda giornata d’estate. La conoscenza dei prodotti utilizzati con le loro caratteristiche portano alla differenziazione ed è con sacrificio e tecnica che si arriva all’innovazione. Questo ha condotto il maestro pasticcere a vedere ciò che il mercato chiedeva per interiorizzare la propria identità ed indirizzarsi verso altri settori come la pasticceria fresca e e secca.
Una vastità di prodotti tipici siciliani che attraverso le materie prime, il territorio e la tradizione riescono a rimanere impressi nella mente di chi decide di acquistare ed entrare a far parte del mondo Amodei.Un mondo fatto di croccantini con miele, pistacchio, mandorle e nocciole raggruppati all’interno di piccoli quadrati che sanno di Sicilia, tutto ciò che rende questi semplici dolcetti dei veri e propri tesori da provare.
La filosifia di non utilizzare i semilavorati, di speriementare cambiando più volte la ricetta per dare sempre qualcosa in più, che possa soddisfare il palato dei clienti ha portato Angelo alla preparazione ad alta lievitazione, come i panettoni con il cuore al pistacchio o ripieni di canditi siciliani. Un lavoro di sacrifici, ricerca minuziosa di ingredienti di alta qualità legati agli immensi gusti che distinguono la Sicilia dal resto del mondo. Lavorare per creare storie che sanno di noi, siciliani, della nostra terra e delle nostre tradizioni. Dolciumi che fanno ripercorrere in un solo boccone tutta la bontà ed il gusto di una pasticceria che nasce e affonda le sue radici nella sicilia occidentale.
A questo proposito non possiamo non parlare del “signor cannolo”, un must. Al 100% artigianale, nasce dall’unione di una cialda croccante e friabile accompagnata dalla ricotta fresca, lavorata per risultare leggera al palato, dando il tocco giusto che lo rende indimenticabile. Vi verrà difficile trovarne uno uguale. Ciò che distingue la pasticceria Amodei è il viaggio gastronomico che si vive assagiando un pò della famosa cassata siciliana. Un dolce che il maestro pasticcere, dopo un’attenta ricerca, ha deciso di realizzare meno zuccherato per dare la possibilità di essere apprezzata dai diversi palati. Un dolce che sa di leggerezza e gusto in modo equilibrato.